La lotta dell’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, l’Ivass, ai siti che cercano di truffare gli automobilisti italiani prosegue.
Nel mirino stavolta è finito il portale www.assicurazionileoni.it che non è riconducibile ad alcun intermediario assicurativo iscritto nell’apposito Registro quindi l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso il sito in questione non è regolare.
L’Ivass, da sempre impegnato a mettere in luce situazioni simili, raccomanda, soprattutto nel caso di contratti assicurativi attraverso internet, anche se solo temporanee, di controllare, attraverso il proprio sito, che le imprese italiane ed estere n questione siano ammesse ad operare in Italia. Affinché si verifichino le condizioni adatte i siti web degli intermediari che esercitano l’attività di intermediazione tramite internet devono sempre indicare i dati identificativi dell’intermediario, l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica, il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass.
Nel caso degli intermediari, inoltre, il sito web deve riportare, oltre ai dati identificativi ed ai recapiti sopra indicati, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria nonché la dichiarazione del possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine. Tutti coloro che non recano le informazioni necessari non possono essere considerati affidabili. Proprio per aiutare gli automobilisti che si trovano di fronte a situazioni del genere, l’Ivass ha istituito il numero verde 800-486661, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Fonte: Fanpage.it